
I PEPTIDI piccoli amici che aiutano la nostra pelle
I peptidi sono sostanze di sintesi, (quindi create in laboratorio) formate da due o più amminoacidi. Quando gli amminoacidi si uniscono in una certa formazione creano specifici peptidi, e quando questi ultimi si uniscono a loro volta, creano specifiche proteine.
Per semplificare quindi, i peptidi possono essere definiti frammenti di proteine (create in laboratorio) Ci sono vari tipi di peptide, con numerazioni diverse che servono ad identificarne la quantità e la tipologia dei peptidi che li compongono.
Come funzionano i peptidi
Ogni peptide ha una sua funzione più o meno specifica, ma la più interessante è quella di essere sostanze messaggere. Sulla superficie di tutte le cellule del corpo umano, si trovano delle strutture composte da zucchero (polisaccaridi) che hanno la funzione di recettori. I recettori sono in grado di captare le sostanze messaggere e trasmettere al nucleo della cellula il “messaggio” che esse contengono.
Un esempio: i fibroblasti sono le cellule che hanno il compito di produrre collagene ed elastina, proteine fondamentali per l’elasticità e la compattezza della pelle. Nel caso in cui un peptide venga captato da un recettore posto sopra ad un fibroblasto, può stimolare e aumentare la produzione di queste due proteine, andando così a migliorare la struttura e l’aspetto della pelle.
Come puoi immaginare, questo fa in modo che, inseriti in cosmetici attivi, questo tipo di peptide possano avere un efficace effetto anti-age.
Un buon esempio di peptide efficace è il PALMITOYL TRIPEPTIDE-28: (contenuto, ad esempio in SIERO ANTIAGE AI PEPTIDI ATTIVI di Uniquepels)
Questo specifico gruppo di LIPOPETDITI ATTIVI simula l’azione di un fattore di crescita naturale prodotto in grande quantità nel periodo fetale e presente nel corso della vita nel derma. Importanti ricerche di laboratorio hanno evidenziato che, oltre a stimolare la sintesi del collagene di tipo I e III, favorisce i processi di rigenerazione cellulare.
Per ottenere il massimo della funzionalità cosmetica occorre un impiego continuativo e costante, poiché l'azione chimica è basata sulla presenza della sostanza sulla pelle (accumulo).
Ecco altri esempi di Peptidi che potrai trovare negli INCI (la lista degli ingredienti in un cosmetico)
Palmitoyl Tripeptide-5 : induce la sintesi di collagene da parte dei fibroplasti.
Palmitoyl Tetrapeptide-3 : stimola la sintesi del collagene
Palmitoyl Tetrapeptide-7 : stimola la produzione di acido ialuronico e del collagene nativo.
Palmitoyl Dipeptide-6 : stimola la sintesi di collagene tipo IV, IV, VII, e XVII.
Palmitoyl Tripeptide-1 : stimola la sintesi di collagene e elastica
tetrapeptide-7: trattamento borse perioculari
acetyl hexapeptide-8: azione botox-like