
I benefici dell'orzo
L'orzo è un cereale intero e fornisce fibre, vitamine e minerali.
Alimento antico e solitamente in negozio si trova in due formati: il mondato e il perlato.
L'orzo mondato subisce una lavorazione minima per rimuovere solo il guscio esterno non commestibile, lasciando intatti la crusca e il germe. L'orzo perlato non ha né lo scafo né la crusca.
L'orzo di solito si espande fino a tre volte e mezzo il suo volume quando viene cotto; è una ricca fonte di vitamine del gruppo B, tra cui la niacina, la tiamina e la piridossina (vitamina B-6). Contiene anche beta-glucani.
Il contenuto di potassio, acido folico, ferro e vitamina B-6, insieme alla sua mancanza di colesterolo, supportano tutte le funzioni cardiovascolari.
Il fosforo, il calcio, il rame, il magnesio e lo zinco contribuiscono tutti a migliorare la struttura e la forza delle ossa.
La colina è un altro nutriente che può aiutare a ridurre l'infiammazione: contiene betaina, che il corpo può convertire in colina. Aiuta con il sonno, il movimento muscolare, l'apprendimento e la memoria. Ma anche a mantenere la struttura delle membrane cellulari, aiuta la trasmissione degli impulsi nervosi e l'assorbimento dei grassi.
Previene la stitichezza e mantiene la regolarità di un apparato digerente sano.
Aiuta la pelle a rigenerare le cellule e ripristinare elasticità e idratazione. Contribuisce anche alla salute di unghie e capelli grazie alla biotina, complesso di vitamina B.
In cosmesi si utilizza la parte lipofila estratta dall’orzo fermentato, ricca di acidi grassi insaturi (tra cui fitosteroli, acido oleico, linoleico e linolenico) esercita un effetto lenitivo, in particolare sulle pelli particolarmente secche, irritate ed arrossate.
L'orzo é presente nei seguenti prodotti UNIQUEPELS:
- LATTE TONICO 2 IN 1 VISO BIO
- MASCHERA VISO RIPARATRICE BIO
- CREMA VISO ANTIRUGHE GIORNO BIO
- CREMA VISO "J POWER" CON ACIDO JALURONICO